IHF, institut de haute formation aux politiques communautaires asbl, è una organizzazione no-profit con sede a Bruxelles (Belgio) dal 2003. Il suo principale scopo è quello di sostenere la comunità di attori socio-economici (autorità locali, PA come altre società for- e non-profit) nello sviluppo di una vasta rete di cooperazione internazionale attraverso il training specializzato su policies europee e la diffusione dei valori comunitari.
IHF sviluppa ed implementa corsi e seminari che hanno per oggetto l’implementazione e lo sviluppo di progetti comunitari. Tali programmi di formazione sono centrati sulle policies e le legislazioni UE, sui rapporti internazionali e le best practices di Project Management, sulle opportunità garantite dalla partecipazione ai programmi centralizzati, e sulla condivisione delle strategie comunitarie di crescita ed innovazione.
IHF promuove in sede degli study groups destinati a neolaureati, autorità locali, PMI e università incentivando ad ogni livello la mobilità internazionale di popoli e culture. Dal 2004, più di 500 persone sono state “ospiti” dell’organizzazione che ad oggi è arrivata a totalizzare più di 40 visite-studio.
IHF è partner consolidato di numerosissimi progetti a finanziamento centralizzato ed è specializzata nelle attività di disseminazione e valorizzazione. Non in ultimo, IHF è in prima linea anche per quel che riguarda il vigile monitorare delle tendenze legislative europee e di ogni altro evento influente su dimensione comunitaria, le opportunità dei partenariati strategici e le occasioni di networking.
Grazie anche al fattore geografico, IHF vanta un punto di contatto diretto con il cuore sociale, politico ed economico d’Europa; rappresentato da MEPs, Associazioni e Istituzioni europee, stakeholders internazionali, gruppi di consumatori, sindacati di categoria, ed altri rilevanti organi che operano su dimensione sociale ed economica.
Website: http://www.ihfeurope.eu